http://www.psicologavignati.it

Dott.ssa Cristina Vignati

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Psicologa
  • Psicoterapeuta
  • EMDR

La dottoressa

sedute di psicanalisi
terapie psicanalitiche

Mi sono laureata presso l'Università di Padova nel 1993 in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, svolgendo il tirocinio post-lauream presso il Reaparto di Terapia Antalgica dell'Ospedale di Padova e presso la Comunità per Minori del C.E.I.S. di Padova. Ho svolto il corso didattico di Training Autogeno presso Il Centro Servizi Psicologici di Padova. Nel 2005 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso l'Istituto del'Approccio Centrato sulla Persona. Ho completato il I e II livello di E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

A partire dal 1995 svolgo attività libero-professionale presso il mio studio privato a cui ho affiancato molteplici esperienze lavorative in ambito clinico e sociale.
Presso l'Ospedale Civile di Legnano ho effettuato un periodo di volontariato nel reparto di Psichiatria a cui ha fatto seguito l'attività di animatrice presso il Centro Psicosociale di Parabiago.
Ho lavorato presso il Servizio di Tossicoalcoldipendenze di Cesena in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile ad un progetto di consulenza ai genitori tossico-alcoldipendenti, sostegno ai minori provenienti da famiglie multiproblematiche, interventi di educazione sanitaria presso le Scuole Superiori del territorio. Ho sviluppato un progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle problematiche alcolcorrelate e di gestione dell'equipe alcologica del Ser.T.
Durante la collaborazione con l'ASL di Cesena sono stata relatrice di alcuni seminari svolti presso la Facoltà di Psicologia di Cesena, insegnamento di Igiene Mentale (“Adolescenza e devianza: un intervento in rete presso l'ASL di Cesena”; “Progetto Alcol: Ser.T. e associazioni di mutuo-aiuto”; “Progetto Alcol”).


Le competenze e il percorso professionale

Ho svolto il coordinamento delle volontarie dell'Associazione “Telefono Donna” di Cesena, occupandomi anche della supervisione dei casi.
Ho svolto attività di tutor per il Centro di Formazione Professionale del Comune di Legnano per corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Sempre per il C.F.P. del Comune di Legnano ho svolto attività di docenza e codocenza per laboratori di arteterapia rivolta a persone diversamente-abili; consulenze orientative in area di orientamento scolastico e colloqui di orientamento.
Attività di formazione per laboratori espressivi presso l'Istituto “Fermi” di Castellanza e l'Istituto “Torno” di Castano Primo.
Ho collaborato con La Neuropsichiatria Infantile dell'ASL di Legnano attivando gruppi di incontro per genitori di bambini con disabilità psico-fisiche e problematiche neurologiche.
Ho svolto attività di supervisione agli educatori per l'Associazione “Albatros” di Castano e attività di osservazione del comportamento infantile, restituzione alle educatrici e supervisione per l'Associazione “Il Nano nel Motore” di Legnano.
Ho sviluppato un progetto di intervento per famiglie e persone affette da patologia spastica attivando un gruppo di ascolto per genitori dell'Associazione “A.I.A.S.” di Legnano.
Ho svolto attività di consulenza presso la Casa Alloggio “Il Piccolo Gregge” di Castellanza per ospiti affetti da HIV e patologie correlate caratterizzata in accoglienza, colloqui con familiari degli ospiti, colloqui e progetti individualizzati per gli ospiti e gruppi di incontro.
Sono socia dell'Associazione “E.M.D.R. Italia”.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia.

 

Share by: